sabato 11 ottobre 2008

ZINGARI: una piaga inevitabile

Senza voler assumere atteggiamenti razzisti, parliamo degli zingari.
Il semaforo che si trova in fondo a Vie Jervis e che immette su stradale Torino è ormai da mesi piantonato, è proprio il caso di dirlo, da questi individui sudici e cafoni che "obbligano" il guidatore che si deve fermare al semaforo rosso a pagare un balzello, una tassa, in cambio di una discutibile pulizia del vetro.

Ma c'è anche chi, come la sottoscritta, si rifiuta di pagare: pago già le tasse allo stato (anche tante) e mi lavo la macchina da sola, non ho bisogno di questo servizio. Ma quando, dopo le ripetute ed aggressive insistenze di queste persone faccio capire che NON VOGLIO che mi lavino il vetro, vengo presa spesso a male parole. Più di una volta ho rimediato uno sputo sull'auto, o uno schizzo di acqua fetida sul parabrezza, talvolta anche un calcio, dato prudentemente di nascosto.

La settimana scorsa mi sono comprata la macchina nuova, a prezzo di enormi sacrifici. E mi ritrovo ad aver paura di passare da Via Jervis per via di quei personaggi che magari, in un impeto di rabbia/idiozia/invidia, potrebbero pensare magari di rigarmela.
Ora, io non sono un colosso, peso meno di 50kg, perciò escludiamo la possibilità di intimorirli con la mia prestanza fisica o a male parole, imbarazzanti quanto inutili.

Se dovesse un giorno verificarsi un fatto simile cosa potrei fare? Chiamare i vigili, è vero. E cosa succederebbe? O questi scappano, oppure si fanno 24 ore di galera, uno schiaffo sulle mani e poi di nuovo a lavare i vetri. Sono nullatenenti, quindi io mi ritroverei COMUNQUE con la macchina rigata, nessun rimbroso, e le loro brutte facce che mi sghignazzano davanti al parabrezza.

La pazienza, mia e di tanti altri cittadini, sta per esaurirsi.
La settimana prossima cercherò di portare le mie ragioni in comune, nella speranza che si faccia qualcosa.
Altrimenti l'esasperazione della gente porterà, inevitailmente, alle tanto deprecate conseguenze che si verificano ormai in tutta Italia: un passa montagna, una calza piena di monetine, un vicolo buio...

3 commenti:

  1. Una soluzione semplice esiste...
    Fare in modo che i Vigili Urbani "lavorino" laddove sono necessari e ... per le mansioni alle origini della creazione dei loro corpi... VIGILARE!

    A Ivrea? Non se ne parla nemmeno. Chi ha mai visto i Vigili occuparsi della cafoneria rampante, parcheggi selvaggi, comportamenti al volante irresponsabili, gare e dragster urbani, figurarsi se alle giunte interessa se una lavoratrice, probabilmente a progetto, cottimo o deperibile, rischia ogni giorno per tornare dal lavoro!

    A Ivrea interessa soltanto far cassa, multando a 35€ e passa anche chi diligentemente paga regolarmente i parcheggi (prezzi da strrozzini) e maagari dimentica, nella fretta di una visita all'ospeedale, una volta l'anno!
    Ecco alcuni dei temi che l'Eporediese dovrebbe porsi quando cala la scheeda nell'urna, ma a Ivrea... va bene cosi, tutti contenti.

    Un esempio di assenza TOTALE di "sorveglianza civica", semplice, semplice ? ... te lo dico io, vai a guardare cosa succede in ogni momento della giornata sul passaggio pedonale all'imbocco di corso Vercelli, direzione Bolengo, subito dopo la seconda rotonda (quella del bar Stella), strisce pedonali perennemente occupate da mezzi, pedoni che attraversano con il fiato in gola, anziani che aspettano tempi interminabili prima di potere attraversare la strada! Hai mai visto un vigile? Io no! Ne li ne in prossimità di un qualsiasi passaggio pedonale (escluso i 5 minuti davanti ad alcune scuole in assenza dei "nonni vigili").
    Per gli zingari, basta andare a parlarne con il Raometto, ti spiegherà che sei razzista, priva di cuore, ermetica e irrecuperabile. Lui è un vero democratico, figlio degli sfasci aziendali e delle proteste di piazza. L'uomo megafonico! Magari prova con Della Peppa, ti darà un analgesico (per il mal di testa) e magari un antinfiammatorio (sono dolori!), la sua specialità!

    RispondiElimina
  2. Una soluzione VERA ci sarebbe? Un esposto (o come si chiama) al comune? C'è qualcuno con "le palle" in giunta che potrebbe appoggiare una proposta del genere... o che abbiam la voglia e l'interesse di farlo?

    Grazie ancora per il consiglio

    Silvia

    RispondiElimina
  3. un'altra soluzione.... allontaniamoli noi da li, vediamo se i vigili vengono a controllare i nostri documenti....

    RispondiElimina