mercoledì 6 febbraio 2008

SEMAFORI INTELLIGENTI

Da qualche giorno sono stati installati in varie parti di Ivrea (la trafficata Via Jervis in primis) i cosiddetti "semafori intelligenti": si tratta in sostanza di semafori che, una volta scattato il rosso, fotografano o filmano l'incauto guidatore che attraversi l'incrocio, permettendo in tal modo alle autorità competenti di identificarlo e sanzionarlo.
Fin quì nulla da obiettare. Anzi, sono lieto di ciò, nella speranza che sia un ulteriore deterrente per chi, con cieca incoscienza, continua a guidare lasciando il cervello a casa, sénsa cugnisiun, mettendo a rischio la vita degli altri.
Ritengo che nessuno possa opporsi al fatto che questi siano, oggettivamente, degli strumenti molto efficaci nella lotta contro le infrazioni stradali.
MA FUNZIONANO DAVVERO, o diventeranno in breve in un sistema per rimpinguare le casse del comune? Prevengono davvero le infrazioni o, come accade in molti altri comuni, si limiteranno a punirle?
AI CITTADINI L'ARDUA SENTENZA.
Chiunque abbia qualche parere, di qualsiasi genere, sull'argomento, è benvenuto.
Mi auguro che questi siano positivi, perchè i cittadini di Ivrea e dintorni non hanno proprio bisogno di ulteriori balzelli che minino le loro finanze. Se poi non fossero tali, beh, perlomeno potrete sfogarvi!

A VOI LA PAROLA!

10 commenti:

  1. Segnalo questo post pubblicato in real time esclusivo alcuni giorni or sono

    http://alleanzanazionalecanavese.blogspot.com/2008/01/ivrea-grijuela-ed-i-tacun-reds-allopera.html

    RispondiElimina
  2. Bravissimo. Sai una cosa, ho un sospetto (come molti...), il semaforo con Euricamera di corso vercelli è istallato da UN PO' DI TEMPO, ma non in funzione.

    Secondo me l'allaciamento alla "rete enel" sara fatto dopo il 14 Aprile.... a pensar male qualche volta .... diceva il testimone della costituente.

    RispondiElimina
  3. Maligno... ma probabilmente vero! Come si dice, nel dubbio...

    ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO

    Riguardo il medesimo argomento, sono stati installati due pannelli luminosi in Via Circonvallazione (quelli che indicano la velocità, per intenderci), sospetto con relative telecamere.
    Chiunque volesse inviare altre info riguardanti anche quelli, mi raccomando non esitate!

    RispondiElimina
  4. Mah, a voltaire posso dire che ha detto una fesseria, perchè l'altro giorno il semaforo con relativa videocamera era acceso ed ha pure fatto la multa ad una macchina che davanti a me è passata con il rosso.
    Per i semafori con videocamera in generale non sono troppo favorevole, ma se può servire a far diminuire il numero di incidenti allora ben vengano, anche se ritengo che laddove possibile siano più utili delle rotonde.
    Infine non credo ci siano telecamere con i rilevatori di velocità installati in città, servono solo per far capire alle persone a quale velocità stanno realmente andando. Per altro uno è installato sotto l'ospedale e direi che lì è quantomai necessario andare piano.
    Mi stupisco però di una cosa: ma quelli di destra non sono quelli per l'ordine e la disciplina?
    L'Italia si starà ribaltando? Può essere, infatti mentre tutto il mondo (tutta la carta stampata estera indipendente) ci dice che Berlusconi non dovrebbe mai tornare a governare noi lo stiamo per far tornare al governo... Mah, che bel paese Il BEL PAESE

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo,

    "a pensar male qualche volta .... " in Italia (e pure altrove), il contrario è da fessi.

    Purtroppo non posso qui elencare i "sospetti" quando si tratta di Ivrea e della sua amministrazione (servirebbe la Britannica, tutti i volumi e probabilmente le edizione dell'ultimo secolo).

    Ma tanto per far venire la voglia di leggerla :
    - vigili a multare gli incivili ? raro come l'oro (mica colpa loro, o meglio: c'è accordo sulle scartoffie?)
    - marciapiedi decenti e PULITI,
    - protezione dei bambini ed anziani (ma non solo)
    - ROVI un po' ovunque
    - strade da parigi-dakar (non annullata)
    - trasporti pubblici delicati e premurosi (ti portiamo qualche decina di anziano o donna incinta!)


    Poi :
    - spazi verdi quasi sempre schifosi e carreggiata invadenti , poi puliti in fretta in periodo elettorale (i soliti tacùn di don tacones y diesses, da migliaia di euri).
    - rotonde prima distrutte (1988-1991), poi "re-inventate", e pure male!

    - rally e gimcane a piacimento (ti dico poi dove, se non lo sai!)
    - e .. sempre un vagone di maleducati, ovunque.

    - i semafori con telecamera : fine territorio comunale, fatto. Dove serve pure (stradale viverone), nisba, altro comune ...

    A Destra, ordine e sicurezza ? Si, senza se e senza ma, e con qualche buona manganellata in testa ai mascalzoni che rendo la società attuale putrida, ai loro fratelli che vendono fumo, ai loro cugini che rubano il popolo italiano dicendosi "difensori" (io vedo "protettori" nel senso peripatetico), ai farneticanti della spazzatura e riciclaggio, non dimenticando la orda di impreparati, qualunquisti rivettati alle poltrone del governo e dell'amministrazione.

    Concetto chiaro?
    Bene. Vedi che ci siamo capiti!

    RispondiElimina
  6. Ordine, senza dubbio, e regole ferree per mantenere la disciplina. L'unica mia paura e' che queste iniziative diventino uno strumento usato da mani improprie.

    RispondiElimina
  7. Inserisco un ultimo aggiornamento. A quanto pare gli indicatori di velocita' rilevata stanno cominciando ad agire: le macchine rallentano, i pedoni riescono ad attraversare senza il rischio di venire arrotati, ed i sorpassi con doppia riga continua, a parte i soliti irriducibili, si sono drasticamente ridotti.
    Unica pecca: ieri pomeriggio, percorrendo Via Circonvallazione in direzione Porta Vercelli, nonostante andassi a 40/45km/h l'indicatore segnava... 110km/h, e -10 punti!!!
    mi auguro veramente che non abbiano installato le telecamere, anche se voglio vedere con che coraggio potrebbero contestare ad una fiat 500 (modello 1997), 900cc, con ben 45 rombanti cavalli di essere riuscita ad arrivare a 110km/h, e per di piu' in citta'!
    L'unico modo per farle raggiungere quella velocita' e' buttandola giu' da un dirupo.

    RispondiElimina
  8. Grande Simone!
    Il tuo punto è il punto di noi tutti :
    - questi signori non sono capaci di far funzionare le cose le più elementari. Eterni dilettanti... allo sbaraglio lasciano i cittadini.
    Il cincio (cinqcent) supersonico, ecco il modello per mandarli su Marte, le Pepie Diesses.

    RispondiElimina
  9. Marte ? Si!
    Il pianeta rosso.

    RispondiElimina
  10. NEWS!
    Estratto dalla scheda tecnica relativa ai rilevatori di velocita' collocati in Via Circonvallazione, chiamati in codice dalla giunta comunale A-AN5000

    "[...] Il rilevatore A-AN5000 e' un rilevatore selettivo. Trattasi infatti del sensore top di gamma della Rossi spa, un elemanto di nuova generazione.
    La sua peculiarita' e' che, grazie all'innovativo sensore A-AN (anti AN), individua e classifica gli occupanti delle auto, individuandone automaticamente la tendenza politica, ed aumentandone o diminuendone di conseguenza la velocita' rilevata. L-eventuale colorazione delle auto (rossa o nera) puo' essere una ulteriore aggravante".

    N.B. Trattasi di testo esclusivamente di carattere umoristico, ed i dati riportati non sono reali. Questo per scoraggiare chi e' disposto ad aggrapparsi a qualsiasi patetico pretesto per "grattar rogna".

    RispondiElimina