venerdì 18 aprile 2008

Ivrea: test sulla viabilità

Qualcuno di voi ha provato, ieri pomeriggio, ad andare da banchette ad Ivrea?
E' IMPOSSIBILE!

Ieri pomeriggio, alle 18 e 30, mi sono trovato a dover andare da Banchette a Porta Aosta.
Io con la mia auto, e la mia fidanzata con la sua. Visto il traffico caotico, abbiamo deciso di fare un test:

IO
avrei tentato l'attraversamento di Ivrea, passando da Via Miniere, Corso Nigra, Lungo Dora, Porta Vercelli e Via Circonvallazione,
LEI
avrebbe fatto il giro da Calea, Lessolo, Baio Dora, Borgofranco, Montalto e finalmente Porta Aosta.
Punto di partenza: il vecchio casello di Ivrea, tra Banchette e Samone.

PRONTI? VIA!

Sulla carta il vantaggio parrebbe tutto mio, che passo dal centro: 5 km da percorrere. Se avessi avuto un navigatore, o fossi andato a vedere su internet, questo mi avrebbe detto che la durata del tragitto non è superiore ai 10 minuti. Benissimo!
Per quanto riguarda la fidanzata, è tutta un'altra storia: 20Km, tutte strade provinciali (limite: 70km/h) e tempo di percorrenza (rispettando i limiti, ovviamente), 29 minuti!

Risultato: siamo partiti entrambi alle 18:30.
IO, passando dal centro, SONO ARRIVATO ALLE 19:20 (50 minuti).
LEI, passando da Borgofranco, è arrivata alle 19. (30 minuti).

Il mio ritardo è da imputare non a incidenti, frane o catastrofi, ma semplicemente alla combinazione di pioggia e lavori stradali: infatti, per chi arriva da Banchette, NON E' POSSIBILE ANDARE IN VIA JERVIS!

La nuova rotonda, ancora in costruzione, obbliga ad andare in direzione Pavone, e poi fare marcia indietro. Poi il traffico, Via Miniere intasata (15 minuti di coda per fare 200 metri, alla fantastica velocità di 0,8km/h), Lungo Dora paralizzato, Circonvallazione con macchine parcheggiate in mezzo alla strada...

Una sola cosa mi consola: la mia fidanzata, questa mattina , è partita alle 8:00 da Montalto Dora ed ha impiegato 45 minuti per raggiungere Via Jervis (6km). Coda dalla "Curva di Culotto" a Porta Aosta. Velocità media del tragitto:8km/h.


Tragitto "LUNGO" (20km, 30 minuti)


Tragitto "corto" (5km, 50 minuti)
)

Nessun commento:

Posta un commento