venerdì 7 marzo 2008

Sfogo di un Eporediese Puro

Mi chiamo Valerio e sono un eporediese puro, abito a Ivrea da quando sono nato e ci vivo ancora adesso, nel centro storico da 54anni .....e ne ho....viste di cose.

A riguardo dei semafori intelligenti nulla da dire... devo pero' verificare se funzionano di notte , non vorrei capitasse come al Lungodora che verso le 8 si staccano e rimane il lampeggiante arancione, il che vuol dire un pericolo per chi attraversa in particolare al primo semaforo, quello del "monumento dei caduti"; la sera la velocita' aumenta un pò e le auto come sbucano dalla mezza curva in pochi secondi sono gia' al semaforo, e per attraversare la strada ci va un colpo di fortuna e farsi il segno della croce, più ancora d'estate.

Altra cosa sui vigili urbani: sono troppo permissivi! Non penso per colpa loro, ma "quando vedono un auto in divieto di sosta aspettano un po per vedere se arriva il proprietario prima di fare la multa; al mattino alle 9, dopo la pausa caffe', salgono in macchina in 2 o 3 e spariscono, non si sa dove vanno ed Ivrea rimane nel caos piu' assoluto: macchine in sosta dappertutto! In Via miniere auto sui marciapiedi e la gente in strada, in certe zone ZTL e una certa piazzetta che conoscete BENE!!! Alcuni li hanno il posteggio fisso, in tre ogni anno paghiamo la tassa per il passo carraio, io dovuto affittarmi un garage fuori centro perche' non posso entrare o uscire per colpa degli abusivi, nessuno fa NIENTE! certi dottori li in ztl hanno il loro parcheggio privato con tanto di paletto e lucchetto.
Gente "invalida" a il posteggio fisso. Moto e bici sfrecciano sul marciapiede un giorno o l'altro investono qualche pedone anziano. Auto che girano per i giardini pubblici in special modo quando ci sono le riuniuoni degli alpini, dei marinai e dello stato maggiore del carnevale. Auto posteggiate nella via che porta al tribunale che ostruiscono i passaggi nel viale alberato ho visto una donna con la carrozzella che non poteva passare... ha dovuto fare tutto il giro e passare dalla parte del tribunale.

Si vede che il comune e ricco non ha bisogno di incassare soldi, altrimenti che multe potrebbero da fare! Ci sarebbe da scrivere un libro ma penso che sappiate già voi le cose come stanno. Con questo porgo i miei piu' cordiali saluti .

p.s. non so piu' a chi scrivere... parole al vento!
Come era bella IVREA 40 anni fa' sigh! sigh!. E scusatemi tanto del mio sfogo .

2 commenti:

  1. Ti ringrazio per il tuo preziosissimo contributo che, come potrai ben immaginare, trova in me ed in molti altri eporediesi degli accaniti sostenitori.

    Mi trovo completamente d'accordo con quello che dici, potrei aggiungere parecchie cose ma preferisco astenermi non penso sia necessario(e, d'altronde, basta leggere il blog!);
    posso solo aggiungere che i semafori "intelligenti", in via Circonvallazione, si disattivano verso le 22:00 e si fermano sul lampeggiante, quindi i tuoi sospetti che la sera la strada si ritrasformi in un autodromo sono fondati.
    Su un unico punto sono in disaccordo: la polizia municipale, così come tutte le forze dell'ordine, fanno il possibile con le poche risorse che vengono loro fornite. Sono in pochi, con mezzi scarsi, e rischiano la propria sicurezza per tutelarci. Talvolta può dare l'impressione che "non ci siano", ma stai certo che sono sempre sulle strade, e mai a prendersi il caffè in qualche bar! Ma capisco il tuo disappunto.

    Detto questo, le tue non sono parole al vento, sono piene di amarezza per una città che, con il passare del tempo, si sta sempre più deteriorando. Ma non sono parole sprecate, anche il più piccolo contributo, se indirizzato nella giusta direzione, è prezioso.
    Come diceva un famoso poeta inglese: non può piovere per sempre.
    E' inutile piangersi addosso, in fondo questo stato di cose in fondo ce lo siamo voluto noi, e sta a noi cambiarlo. Può essere con un piccolo gesto quotidiano, coem raccogliere la cacca del proprio cane, può essere impegnandosi attivamente nella tutela del prossimoe della città.

    Ti ringrazio ancora per aver contribuito al progetto Bacheca Canavesana. Se vorrai ancora intervenire inserendo un nuovo post, è sufficiente mandarmi una e-mail e provvederò ad inserirlo; se invece vuoi commentare un articolo già presente basta entrare e scrivere!

    Una cosa che puoi fare è parlare della Bacheca a più persone possibile, in modo che anche loro possano contribuire e si formi una maggior "coscienza sociale".

    Ciao e grazie ancora una volta

    RispondiElimina
  2. Ho scritto nella speranza che qualcuno del Comune possa leggere il messaggio, io mi sono gia' rivolto a tutti... mahhh!!!.
    Forse ci va uno con più "pelo".
    Se mi permetti vorrei segnalare un'altra cosa, riguardo la toilette a pagamento che hanno messo ai giardini pubblici: se non mettono delle telecamere esterne verra' sicuramente presa di mira dai vandali, specie nei giorni di carnevale, come pure i cestini della carta e le panchine, che il comune continua ha metterle in legno e i cestini di lamiera sottile.
    Io avrei fatto installare l'arredo urbano tutto in pietra massiccia!!

    RispondiElimina