sabato 22 marzo 2008

Scu.Ter.

E' da poco stato indetto dal comune di Ivrea un concorso rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni, denominato progetto Scu. Ter. In sostanza, lo scopo è trovare 3/4 ragazzi da inserire nelle scuole per attività di consulenza retribuita, visibile all'indirizzo
http://www.comune.ivrea.to.it/Comune/News/Sezioni/File/85908592.doc

Questo progetto, curiosamente, non ha riscosso particolare interesse tra i giovani, tanto da indurre il comune a inviare 1000 lettere riportanti le modalità del concorso, e mobilitando addirittura La Stampa per pubblicizzare il bando.
Ora io mi chiedo: come è possibile che siano pervenute solo 3 domande IN TOTALE? Perciò ho deciso di informarmi...
andando a leggere il testo del bando, ho capito il perchè:

"Si richiede una mattina fissa alla settimana di presenza nella scuola, più altre complessive 10 ore alla settimana tra attività correlate e formazione permanente, per un totale di 15 ore settimanali impegnate. L'impegno nelle scuole riguarderà l'anno scolastico 2008-2009."

Quindi a partire da settembre prossimo!
Come possono pensare che una persona, ed in particolare un giovane, sappia già quali saranno i suoi impegni lavorativi tra sei mesi? pretendono forse, questi signori, che un ragazzo/a, sicuramente interinale, pianifichi il suo prossimo anno in base per riuscire ad ottenere un lavoro part-time da 2000 EURO L'ANNO, oltretutto con orari che precludono qualsiasi altra attività, vista la loro rigidità?
O danno già per scontato che un ventenne non riesca a trovare lavoro comunque, e quindi ci gettano la pagnotta sperando che noi siamo talmente disperati da raccoglierla?

Secondo me è semplicemente l'ultima patetica trovata per farsi pubblicità, per dare l'illusione che tutto vada per il meglio e che, soprattutto, IL COMUNE DIA LAVORO AI GIOVANI.
Come diceva il Cyrano di Rostand, noi chiediamo pelliccia e ci vendete pellame.

Fateci il favore, piuttosto che prenderci per i fondelli, tenete la bocca chiusa: fate più bella figura.

Nessun commento:

Posta un commento