martedì 20 maggio 2008

ILTRAFORO DI MONTENAVALE SI FARA'

L'annuncio arriva direttamente dal nuovo Sindaco della Pepa, che annuncia che "il traforo di Montenavale si farà"!

Tralasciando le discussioni sull'utilità dell'opera, leggendo attentamente le delibere riguardo all'opera risulta che "la provincia darà 4 milioni di euro per dare il via all'opera". Benissimo, diranno in molti... non fosse altro che il tunnel, di milioni, NE COSTERA' 55!!!

La bacheca ha fatto, come si dice, i "conti della serva": come si potrebbero impegnare altrimenti questo 55 milioni? Vi portiamo qui il nostro esempio di un "budget di spesa":

  • Nuove scuole: costruzione di un "polo studi" all'interno della ex montefibre: costruzione ex-novo di una serie di edifici dove ospitare Liceo Botta, Liceo Gramsci, itis, Ipsia, Ragioneria, Geometri, università (politecnico e scidecom) + varie altre sedi studi: 15mln euro
  • Rifacimento ospedale: costruzione di una nuova struttura, moderna e funzionale, con un ampio parcheggio, in una località più adeguata dell'attuale: 15mln di euro
  • Acqua: rifacimento impianto idrico: rimozione e sostituzione di tutte le vetuste tubazioni che portano l'acqua in tutta Ivrea: 10mln (recuperati, nel breve periodo, con il risparmio sull'acqua che va attualmente sprecata).
  • Recupero del Castello e dell'area circostante, da trasformare in museo / area relax / parco ad indirizzo turistico: 5mln euro
  • Sport: costruzione del famoso "palazzo dello sport", con area multifunzionale, pluriuso, con 2 campi da calcio, tre da tennis, anello per la corsa di velocità, corsa campestre, palestra e chipiùnehapiùnemetta: 5mln
  • Mercato: allestimento di un'area coperta, da usare come mercato o per manifestazioni come mercatini, fiere ecc: 1mln
  • Turismo: allestimento di un'area attrezzata vicino al lago sirio, con passeggiata illuminata. Stessi trattamento nel Lungo dora. 500m euro

TOTALE: 51,5 MILIONI
con stime comunque molto per eccesso! ne avanzano 3,5 per farci quello che si vuole... una mano ai giovani, ai cassintegrati, ai commercianti...

2 commenti:

  1. Proprio cosi. Certamente che un passaggio rapido da Pavone verso Romano serve, se non fosse per togliere tutto quel traffico di Via Jervis.
    Qualcuno parlò di una vecchia strada che passa dietro ai Vigili del fuoco. Probabilmente che non la si può utilizzare, ma sarebbe simpatico sapere il perchè, solo cosi, per cultura!
    E magari non serve neanche fare un trafforo, basta andare un pò indietro, dopo Pavone e gli spazzi sono ampi. Il fatto è che la questione del traforo è talmente di attualità... 30 e passa anni che nessuno più guarda con lucidità al fabbisogno.
    Si tratta di portare le auto FUORI da Ivrea, ad ogni costo. Dare al Lungo Dora DECORO e SICUREZZa. Il bravo Tacùn ci ha lasciato tra le varie cose in eredità i semafori al neurone. Bene, serve che qualcuno metta un lancia missili al Leone, per colpire i defficienti che percorrono il lungo dora a oltre 60!

    Tornando al budget. Potrebbe anche essere che è più simpatico gestire un megaprogetto (una sorta di foresta dov'è più facile nascondere un albero) che diverse attività che richiedono lavoro, presenza e dove magari l'albero nuovo lo si individua più facilemente.

    PS : d'accordo per dare una mano ai commercianti, quelli che emettono scontrino e pagano tutte le tasse. Quelli che hanno prezzi da euro meteorico, possono tranquillamente continuare a campare senza particolari spintine. Quelli legati a doppio filo con le amministrazioni di sinistra per varie forniture, devono accontentarsi dei doni attuali e incominciare un bel mea culpa. Magari al Monte Stella, c'è una Via Crucis per tutti, anzi, se hanno qualche residuo di appalto da smaltire, indichiamo la manutenzione dell'area come prioritaria.
    Dobbiamo finirla a Ivrea con ceerti commercianti che in fase elettorale si permettono di dare delle lezioni, quando sono stati i primi a sostenere il sistema (ed approfittarne), magari si fossero occupati di educare con veri valori, non ci sarebbero state le brutte sorprese, rapidamente insabbiate. Avremo magari l'occasione di riparlare di questi dettagli. Ora serve capire se dopo lo scempio Bennet arriva il mega progetto per imboscare.

    RispondiElimina
  2. ATTENZIONE: quando si parla di "commercianti" si intende quelli che partecipano veramente alla vita cittadina: quelli che sotto natale spendono per le luminarie, quelli che a maggio pagano per avere i gruppi in piazza (perchè sono i commercianti che hanno organizzato tutto) eccetera.
    Comunque una piccola curiosità: alla famosa serata di confronto tra i canididati sindaci, non era della pepa quello che aveva detto "no" al tunnel? beh, questa si che è coerenza!

    RispondiElimina