lunedì 19 maggio 2008

OLIVETTI: mostra a Torino, Capitale Mondiale del Design 2008

Torino 2008 è World Design Capital, ovvero Capitale Mondiale del Design 2008.
In occasione di questa occasione, la Città ha deciso di presentare la mostra "Olivetti. Una bella società".
Questa mostra, sicuramente interessante, aprirà al pubblico il 16 maggio presso la Promotrice delle Belle Arti di Viale Balsamo Crivelli 11, a Torino.
lo scopo: "illustrare l'eccezionale contributo offerto dall'azienda eporediese allo sviluppo di una moderna cultura italiana del progetto".

"Olivetti. Un bella società" è un'esposizione curata da Enrico Morteo e Manolo De Giorgi, rappresenta uno degli eventi principali del calendario di Torino 2008 World Design Capital, e ripercorrerà, attraverso l'esposizione di 800 oggetti, la lunga parabola della Olivetti, fondata ad Ivrea nel 1908, presentando non solo le vicende legate alla sua storia industriale, ma soprattutto la sua capacità di porsi come motore e modello per la crescita della società al di là delle sue funzioni di produttore di oggetti e beni di consumo.

La mostra propone una serie di campionature, scelte fra i vari settori di attività dell'azienda; concentra nel cuore del percorso una sorta di dizionario enciclopedico di tutte le esperienze che ne hanno caratterizzato la storia, che coincide con le vicende di tutto l'arco del secolo scorso.

Secondo noi della Bacheca, unìottima occasione per fare un "tuffo nel passato", con tanta nostalgia, amirazione ed un pizzico di rimpianto.

Per maggiori informazioni: http://www.torinoworlddesigncapital.it/portale/

6 commenti:

  1. Bravi!!
    e ad Ivrea facciamo la mostra sulla Fiat......mah, non capisco! Oh meglio, capisco fin troppo bene....ad Ivrea l'Olivetti è una presenza scomoda e chi oggi detiene il potere in città ne è stato il principale artefice della scomparsa.
    Punto

    RispondiElimina
  2. Hai azzeccato, è meglio festeggiare la Olivetti lontani da Ivrea; potrebbe venire in mente a qualcuno di tirare fuori la scatola dei ricordi, pare che brusa.

    RispondiElimina
  3. siamo al culmine: dopo l'ivrea città dei trapani (e lo dimostra una rotonda) a Torino mostra sull' Olivetti??! beh è dopo la pasticceria in mezzo ai cammelli di rao tutto è possibile, ma tra pochi giorni che si farà tappa ad Ivrea per la Parigi Dakar data la pavimentazione stradale??

    RispondiElimina
  4. Purtroppo no, niente tappa del rallie. MA semplicemente perchè la Parigi-Dakar riduce il budget, e non potevano permettersi un set nuovo di sospensioni per attraversare Ivrea!
    (Dal road book di Cervantes, pilota KTM)
    Partenza PS (Prova speciale) Piazza del Mercato - sinistra 3 -punto di controllo semaforo intelligente - compressione cunetta - rettilineo - Porta Aosta, slalom con precedenza destra, variante - destra 4 - sinistra 2 (curva ASL) - acqua (fontana camillo) - woops lungo dora - destra due - Arrivo S. Stefano

    RispondiElimina
  5. A scelta: 100.000€ oppure un pieno di benzina.
    Io sceglierei il pieno...

    RispondiElimina